Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

“Diversificare nel vino” su Il SOLE 24 Ore

“Diversificare nel vino” su Il SOLE 24 Ore

Il Sole 24 Ore dedica al cambiamento del rapporto tra industria e vino un importante spazio, focalizzato soprattutto su come gruppi nati “lontani dai vigneti” applichino in maniera seria e corposa progetti e strategie e – soprattutto – investano importanti capitali per fare del vino un “pilastro della propria attività”.

Da tempo il vino italiano attrae investitori. Le cronache sul merger&acquisition tra i vigneti nelle zone vocate del paese dalla Toscana al Piemonte, dal Veneto alla Sicilia, sembrano spesso carrellate di celebrità. Il punto è però distinguere le scommesse – anche appassionate – di molti dagli investimenti industriali, quelli che, mettendo in campo solidità finanziaria (aperture di credito) e canali commerciali internazionali, innanzitutto col vino guadagnano e in secondo luogo possono far compiere al settore un vero salto di qualità.

Giorgio Dell’Orefice, il Sole 24 Ore

In questo secondo gruppo, come best practice e come esempio, c’è l’esperienza di Renzo Rosso e del gruppo Otb (a cui fa capo anche Diesel). Era fine aprile quando Rosso ha aumentato con la propria Red Circle la partecipazione nella cantina veneta Masi agricola, portandola dal 5% al 7,5% con un investimento di 2,5 milioni. 

Con questa iniziativa Rosso […] non ha ottenuto solo un maggior peso nel capitale di una delle etichette leader dell’Amarone ma, come previsto dallo statuto, si è garantito due posti con diritto di voto in Consiglio di amministrazione (ricoperti dallo stesso Rosso e dal consulente vitivinicolo Lorenzo Tersi) e il presidente del Collegio sindacale Cristiano Agogliati.

Un investimento descritto da Dell’Orefice come passaggio da una fase di sola partecipazione a una fase decisionale. “E questo – conclude l’articolo – conoscendo dinamismo e ambizioni del fondatore di Diesel può aprire scenari davvero inediti“.

Trovate l’articolo completo a questo link.